c9dvpbsvwaey37cPotrei dire che amo le librerie perchè sono luoghi di incontri, di diffusione della cultura, di incontri di creatività e saperi. Potrei anche dire che adoro il profumo della carta stampata, quello personale che ogni libro ha, che mi piace guardare gli occhi delle persone che frugano fra scaffali e titoli. Potrei dire che amo le librerie, quelle vere che non somigliano a dei supermercati dove si vende di tutto e si trovano i libri relegati in un angolo. Amo le librerie forti, indipendenti, sensuali che sanno accontentare palati diversi. Potrei dire soprattutto che sono sempre stata una grande lettrice e che peranto amo i libri e le librerie come luoghi in cui i libri aspettano e ascoltano. Potrei aggiungere mille altre ragioni alle mie motivazioni ma fra i motivi principali per cui le librerie sono un luogo in cui sto bene, in cui mi rigenero c’è indubbiamente il fattore umano e personale e tutte le storie della mia vita che alle librerie sono collegate. I primi libri nelle grandi librerie di Firenze per mano a mia madre, le librerie delle vacanze spesso dislocate in pinete meravigliose e odorose di mediterraneo, quelle della mia affamata gioventù sul lungomare e quelle storiche, la libreria dove sono nati gli amori e quelle in cui mio figlio ha imparato prima ancora che a amare storie, ad ascoltare. Le librerie dove ho portato i miei alunni perchè oltre che imparare a leggere imparassero ad amare i libri. Le librerie in cui ho ascoltato autori e libri e quelle in cui autori e libri li ho introdotti, dapprima con incertezza e poi con entusiamo gioioso. Le librerie sono i luoghi di salvezza in cui i sogni di carta prendono la voglia di volare per farsi realtà.

Rispondi

