Premessa: io sono una grande fan dei film di Natale perchè finiscono bene, sono solitamente ironici e mi fanno sentire leggera. Sono talmente fan dei film di Natale che sto apprezzando quel debole ma dignitoso ritorno alla commedia romantica (da me ribattezzati “film di Natale senza Natale”)
Svolgimento: ieri sera ho pensato di guardare “The idea of you”, con Anna Hathway disponibile su Prime. Storia di una mamma divorziata quarantenne che si innamora di un giovane ventiquattrenne. Il film scorre bene, tra humor, ottime riprese, splendida fotografia con colori azzeccatissimi e attori performanti ma…
Problema: può un film apparentemente leggero farti pensare e aprire anche interessanti dibattiti con te stessa? Si, almeno in questo caso. Il film, nel suo essere una commedia romantica ma non stucchevole, con toni anche molto amari, pone problemi interessanti
1) Il grande tabù dell’amore fra una donna matura e un ragazzo più giovane, ancora vissuto assolutamente con grande bigottismo e perbenismo nella nostra società. Per altro i due protagonisti si innamorano e si amano profondamente, ma il tabù rimane…
2) Il tabù è diffuso nella società che sui social dà il meglio di sè disprezzando e insultando la quarantenne (il giovane è il front man di una famosa boyband) ma…
3) La prima a avere dubbi su stessa e a essere assolutamente critica con se stessa è proprio la protagonista, che teme di essere “vintage”, inadeguata. Da qui… il titolo, che solo alla fine si consta quanto sia azzeccato.

4) I giovani sono la parte più bella di questa storia: il giovane musicista innamorato, la figlia sedicenne della protagonista e i suoi amici sono coloro che non hanno filtri verso le forme d’amore. Le persone sono persone, non ci sono conformismi in base all’età, al sesso, alle scelte sentimentali, un’apertura mentale basata sul rispetto e sull’accettazione dell’altro che emerge con forza nel film e che ha molto da dire. Emerge anche il rapporto che i giovani hanno (almeno nella parte di America in cui si svolge la storia, Los Angeles per precisione) con il femminismo, altro elemento degno di nota.

5) Ribadire che schiudersi non è mai facile, e la fiducia reciproca, così collegata a quella in se stessi, non è banale.

6) Le priorità… anche rispetto all’amore.

A volte nelle commedie trovi cose e riflessioni inattese, una visione che può fare molto bene.

Lascia un commento